Skip to content

Monteleone, caratteristico paese della bassa Pavese, è placidamente adagiato per tutta la sua lunghezza ai piedi di dolci colli, che ogni anno offrono una buona produzione di vino, le viti sono infatti la principale coltura del paese.

Di origine romana, il nome deriva probabilmente da Montis Legionis, il paese vanta una storia più che millenaria, già nell’anno 999 infatti la regina Adelaide lo cita nel suo testamento; nel XV secolo si ebbe la prima grande espansione, nel 1555 sorse l’attuale chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna della Neve, chiesa di raffinato gusto tardo rinascimentale, posta alla sommità di un piccolo colle che domina da una posizione molto caratteristica, il paese.

La cultura contadina dominante sino a pochi decenni fa, continua oggi nelle tradizioni popolari, tradizioni vecchie e nuove, infatti, si mescolano nelle varie iniziative che la Pro Loco mette sempre in opera con il concorso della popolazione.

APPUNTAMENTI

Aprile

Festa Primavera

Maggio

Festa Cascina San Giuseppe

Giugno

Fiera San Giovanni Battista

Luglio

Festa del salame

Ottobre

Festa della Vittorina

L’Intervento SRG10, finanziato nel Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Lombardia, ha consentito ad As.Co.Vi.Lo. (in particolare al socio Consorzio San Colombano) di realizzare questo sito web. Il sostegno finanziario ricevuto è pari a 2.100 euro di spesa pubblica totale (di cui 2.100 euro di cofinanziamento dell’Unione Europea), pari al 70% dei costi sostenuti. Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito dedicato al FEASR della Regione Lombardia  e della Commissione europea

Torna su