Miradolo, come San Colombano, vanta origini antiche, confermate dai ritrovamenti archeologici di epoca gallica e romana. Deve il nome al latino “Miratorium” ossia luogo di osservazione. Appartenne nel medioevo all’abbazia di S.Cristina, fece poi parte dei feudi dei Visconti, degli Sforza, dei Belgioioso e degli Estensi.
Subì l’occupazione francese nel XV secolo durante la quale fu distrutto il suo “castrum” , le cui fondamenta dettero origine nel 1530 al santuario di Santa Maria.
Nel 1750 Serafino Volta, fratello di Alessandro, studiò l’acqua delle “Saline”, sorgenti di acqua salmastra dalla quale i contadini ricavavano empiricamente il sale.
Agli inizi del 1900 sorge un vero e proprio centro di cure termali che negli anni ’30 conosce un periodo di notorietà e di attrazione turistica e mondana, tanto che ne 1938 il Comune assume definitivamente il nome di Miradolo “Terme”.
L’Intervento SRG10, finanziato nel Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Lombardia, ha consentito ad As.Co.Vi.Lo. (in particolare al socio Consorzio San Colombano) di realizzare questo sito web. Il sostegno finanziario ricevuto è pari a 2.100 euro di spesa pubblica totale (di cui 2.100 euro di cofinanziamento dell’Unione Europea), pari al 70% dei costi sostenuti. Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito dedicato al FEASR della Regione Lombardia e della Commissione europea